Arriva in libreria: Valeria Arneodo, “Nell’arte la risposta. I messaggi nascosti delle rivolte arabe svelati attraverso la 'ilm Al-Huruf”, Edizioni Progetto Accademia, pp. 64, euro 9,90




Arte e matematica sembrano non incontrarsi mai; non è quello Valeria Arneodo che credono i mistici arabi di stampo naturalmente islamico-sufista. Le rivolte arabe del 2011 hanno prodotto arte e rivoluzione, il filone mistico-islamico ha prodotto schemi di interpretazione: unire i due mondi è il gioco che si propone in questo testo. Se ogni parola nasconde un significato antico e primordiale, nell’abjad ogni messaggio contenuto nell’arte della rivolta vuole svelarci qualcosa in più. Arte e scienza mistica si incontrano e pongono le basi per una nuova incredibile visione delle inesauribili capacità comunicative dell’uomo.

Valeria Arneodo nasce a Erice nel 1991, cresce a Trapani con la famiglia e si stabilisce a Palermo per quattro anni per conseguire la laurea prima in Design e poi in “Scienze della comunicazione per le culture e le arti”. Nel 2012 si avvicina alle danze orientali e subito dopo anche alla lingua araba, nel suo incontro accademico con la nota arabista Patrizia Spallino. Completa gli studi nel 2015 e vince una borsa di studio di merito con premio presso la Camera dei deputati di Roma, per un master in marketing. Avvia un’attività nello stesso anno facendo rientro nella città natale, unendo cultura e socialità in un ludo pub (Otaku cafè). Riprende l’arte tra le mani e si dedica principalmente allo studio esoterico, simbolico, folkloristico, visivo, e dell’arte illustrativo-pittorica, unendolo alla curiosità per l’universo scientifico. Lavora nel campo della comunicazione visiva e strategica, nel mondo dell’illustrazione e dell’arte pittorica.

Commenti