Arriva in libreria il saggio di Michael Messina, “L’operatività delle banche islamiche. Inquadramento teorico ed evidenze empiriche”, Edizioni Progetto Accademia, pp. 134, euro 12,90 (ISBN 978-88-85536-19-7)

 

 

In un mercato sempre più deregolato, il sistema convenzionale occidentale sta volgendo sempre più la propria attenzione alle pratiche in ambito economico messe in atto dai sistemi finanziari islamici. Difatti, sono presenti numerose eccezioni in termini di operatività per quanto concerne gli istituti finanziari islamici: le diverse finalità etiche svolte, il divieto del tasso di interesse, l’imposizione del principio della condivisione dei profitti e delle perdite, il divieto di investimenti rischiosi e speculativi.

Con questo testo l’autore si propone di indagare i principi assunti riguardanti il sistema finanziario islamico e di rispondere ai numerosi interrogativi che lo riguardano.

Attraverso l’analisi dei principali contratti finanziari del sistema islamico alle imprese si cercheranno di analizzare i possibili vantaggi e svantaggi di questo modello alternativo. Nella parte finale, attraverso un un’analisi prettamente economico-finanziaria, si comprenderanno i principali fattori che influenzano la composizione degli assets degli istituti finanziari islamici.

MICHAEL MESSINA, ha conseguito la laurea in Ammi nistrazione e Finanza presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Pescara con voto 110 e lode. Dal novem bre 2019 è dottorando di ricerca in “Inno vazione e gestione delle risorse pubbliche” presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli studi del Molise. È stato Visiting Ph. Presso il Brooklyn College di New York.

Autore del libro I riflessi del rating sul rapporto banca impresa e di diversi articoli in ambito scientifico pubblicati in varie riviste. Ha partecipato alla 22nd International Conference on Islamic Finance a Londra e alla 22nd International Conference on Islamic Finance and Banking di Parigi.

Parte del ricavato della vendita del presente volume  sarà destinato ai progetti dell’Associazione INSHUTI Italia-Rwanda onlus

 

Commenti